"Sono necessarie risorse che adeguino la spesa pubblica della sanità alle nuove esigenze". Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto alla conferenza dei presidenti di Regione che oggi a Torino si sono confrontati alla presenza della presidente del Consiglio del ministri Giorgia Meloni.
"La prossima Finanziaria - ha aggiunto - sarà indubbiamente la concreta occasione per verificare se il governo intende dare alla sanità il ruolo che merita rispondendo ai bisogni più evidenti delle nostre comunità".
Secondo Giani, infatti, "l'Italia è un Paese che vede innalzarsi l'età media di uomini e donne, e contemporaneamente farmaci più efficaci stanno prendendo campo anche in settori di grande importanza, come l'oncologia e le malattie rare. È evidente che i costi dei farmaci innalzano la spesa sanitaria, come nel campo della diagnostica dove è sempre più frequente l'uso di risonanze ed ecografie rispetto alle tradizionali radiografie".
Quindi, ha concluso, "la sanità in Toscana, ma è un punto di vista condiviso dagli altri presidenti di Regione, necessita di una integrazione del Fondo sanitario nazionale da cui vengono suddivisi i 20 fondi sanitari regionali per garantire i servizi, l'abbattimento delle liste d'attesa, personale ai pronto soccorso, maggiore quantità e qualità di servizi sul territorio".