Aumenta il numero di farmacisti, sia neolaureati che non, in cerca di un’occupazione o, semplicemente desiderosi di trovare una nuova collocazione. Lo dimostrano i dati del portale Farma Lavoro: quest’anno gli utenti registrati hanno superato le 44mila unità, + 6,04 % rispetto al 2023. In crescita anche coloro che sono alla ricerca di una nuova posizione lavorativa ( + 4,68 % ) e i datori di lavoro (+13,27%). È questo il tema al centro della nuova Health Conversation. L’ospite della puntata è Maurizio Pace, segretario della FOFI.
“Il portale Farma Lavoro nasce nel 2015 da una vincente intuizione del Comitato Centrale della FOFI, allora guidato dal dottor Andrea Mandelli - spiega il dottor Pace -. È stato creato con l'auspicio di offrire un'opportunità lavorativa concreta ai farmacisti appena laureati, mettendoli in contatto con aziende in cerca di personale qualificato”. In pochi anni Farma Lavoro ha offerto una collocazione ad oltre 800 farmacisti. “Successivamente, con l’esplosione della pandemia da Covid-19 abbiamo dovuto rispondere a nuove esigenze, ad un mercato di domande ed offerte di lavoro completamente mutato”, aggiunge il dottor Pace.
Nell’ottobre del 2022 il portale, infatti, ha subito un restyling, concedendo più spazio alla qualificazione professionale. “Abbiamo reso il sito più fruibile e, soprattutto, abbiamo attirato l’interesse anche dei potenziali farmacisti - e non solo dei professionisti sanitari già formati o in corso di formazione - arrivando sin nelle aule delle scuole superiori”, spiega il dottor Pace.
Oggi Farma Lavoro offre innumerevoli servizi che vanno aldilà del semplice incontro di domanda e offerta: “Tuttavia - assicura il segretario della Fofi - l’evoluzione è ancora in corso. Numerosi progetti in cantiere renderanno ancora più completo il portale Farma Lavoro, rendendolo un strumento di insostituibile utilità per il farmacista”, conclude il dottor Pace.
25/11/2024