Su Fofi Live Health Conversation #4: Farmacista Più, il congresso dei farmacisti italiani

Reti, digitalizzazione, specializzazione, integrazione: uno scenario sempre più complesso e in costante cambiamento per la professione del farmacista. Saranno questi i temi cardine dell'evento in programma a Roma dal 19 al 21 ottobre su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi).
Reti, digitalizzazione, specializzazione, integrazione: uno scenario sempre più complesso e in costante cambiamento per la professione del farmacista. Saranno questi i temi cardine di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani in programma a Roma dal 19 al 21 ottobre su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi). Fofi Live, la piattaforma informativa multimediale voluta dalla Fofi, ne ha parlato con il presidente della Fondazione Cannavò, Luigi D'Ambrosio Lettieri, intervistato dalla giornalista Barbara Di Chiara nella nuova puntata del format Health Conversation.

FarmacistaPiù, giunto alla sua 10° edizione, si propone come evento occasione per una overview approfondita sull'evoluzione del Sistema Salute e sui modelli virtuosi e sinergici di confronto tra sfera sociale e sanitaria. Secondo il presidente D'Ambrosio Lettieri "la professione del farmacista vive una sorta di Rinascimento, inteso come perfetta sintonizzazione del suo ruolo e della funzione svolta dalla farmacia in un contesto sociale, economico, politico che è in profonda evoluzione. Alla base di tutto ciò, indubbiamente, c'è il costante adeguamento del patrimonio delle competenze, presupposto irrinunciabile per garantire l'appropriatezza, la qualità e l'efficacia delle prestazioni professionali erogate. Ci troviamo inoltre in una stagione straordinaria dal punto di vista dell'innovazione, tanto per i profili attinenti la ricerca nel comparto farmaceutico e scientifico, sia per le nuove tecnologie. E qui il riferimento è alla sanità digitale: si può fare di più e di meglio per garantire prestazioni adeguate a tutta la comunità nazionale, anche a chi oggi ha difficoltà ad accedere ai servizi erogati dalla sanità pubblica. In questo il farmacista è un attore importantissimo".

Di tutto questo e di molto altro si parlerà durante la tre giorni romana, che si propone come obiettivo quello di mantenere aperto uno spazio di discussione e di confronto utili all'ascolto delle istanze della comunità professionale, alla definizione di proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi necessari al Paese e al nostro sistema sanitario. Il ruolo determinante svolto dai farmacisti e dalla farmacia durante la difficile e complessa emergenza pandemica aggiunge ulteriori spunti di riflessione relativi al patrimonio delle loro competenze e potenzialità che il decisore politico dovrebbe considerare irrinunciabili.



13/10/2023

Sponsor
PLATINUM

IBSA
Alfasigma

Sponsor
GOLD

P&G     P&G