Fofi Week #8: Il farmacista protagonista della telemedicina. L’esempio ligure

Nelle farmacie della Liguria, tutti i cittadini, dotati di impegnativa medica, possono effettuare un elettrocardiogramma (Ecg) o un holter, cardiaco o pressorio. Un esempio pioneristico che anche le farmacie della altre Regioni dovrebbero seguire

Il video-editoriale di Fofi Live approfondisce questa settimana con il presidente della Federazione italiana Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, il tema della telemedicina. In particolare elogia il nuovo servizio offerto dalle farmacie della Liguria, dove i cittadini, dotati di impegnativa medica, possono effettuare un elettrocardiogramma (Ecg) o un holter, cardiaco o pressorio.

La Giunta regionale, infatti, ha approvato il cronoprogramma delle attività sperimentali della “Farmacia dei servizi”, che prevede la realizzazione in farmacia di tutta una serie di servizi, finanziati da un apposito fondo nazionale, volto a dare sempre più rilievo alle farmacie come presidi sanitari territoriali. Per il presidente Mandelli si tratta di un’iniziativa importante che permetterà ai farmacisti di contribuire in modo attivo all’abbattimento delle liste di attesa. Ai cittadini, invece, sarà garantito un servizio fruibile in qualunque momento della giornata, nella farmacia più vicina alla propria abitazione. La Liguria è senza dubbio un esempio pioneristico che anche le farmacie della altre Regioni dovrebbero seguire.



02/10/2023

Sponsor
PLATINUM

IBSA
Alfasigma

Sponsor
GOLD

P&G     P&G