Fofi Week #5: Caldo record, anche i farmacisti in prima linea a difesa dei cittadini

La farmacia rappresenta anche in questo caso un punto di riferimento per i cittadini e può fungere da megafono per i messaggi diffusi dal ministero della Salute in questi giorni di temperature elevatissime, con consigli anche su come conservare e assumere al meglio i farmaci

ll nuovo appuntamento con Fofi Week e il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi) Andrea Mandelli, nel consueto video-editoriale su ‘Fofi Live’, riguarda questa settimana il caldo record che si sta registrando in Italia e il decalogo che il ministero della Salute ha messo a punto per difendere soggetti fragili e bambini dai rischi della canicola.

“E’ un problema che può sembrare banale, ma al contrario è molto serio – spiega Mandelli - e il nostro ruolo fondamentale come farmacisti è essere a fianco del paziente anche in situazioni che apparentemente ci paiono routinarie e sotto controllo. Troppo spesso vediamo dei nostri pazienti clienti venire in farmacia nelle ore più calde. Troppo spesso vediamo che magari non bevono e non si integrano rispetto al caldo. O non sanno quanto il calore può influire sulle terapie che prendono. Penso a un paziente iperteso, a quanto magari un diuretico può ulteriormente mettere in difficoltà un cittadino rispetto alla calura, che fa ovviamente sudare tanto. Rilanciare i dieci consigli del ministero sono un'ulteriore possibilità per tutti noi, in queste giornate così torride, di allacciare un rapporto con il nostro paziente ed essergli sempre accanto”.



17/07/2023

Sponsor
PLATINUM

IBSA
Alfasigma

Sponsor
GOLD

P&G     P&G