Mandelli chiude Cosmofarma: “Tante idee su futuro farmacia, ve le racconteremo tutto l’anno su Fofi Live”

Il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti al termine della tre giorni del settore, che ha visto un record di partecipazione e l’endorsement di istituzioni e politici alla sempre maggior valorizzazione del ruolo del farmacista all’interno del SSN.

“Si sono chiuse le 3 giornate di Cosmofarma e il bilancio che facciamo è molto positivo, per tante ragioni: abbiamo potuto riabbracciare i colleghi in presenza e confermare l’ottimo stato di salute del nostro settore e poi tanti espositori, tante aziende, tante vetrine, tante novità e idee per lo sviluppo della farmacia sono state passate in rassegna al Cosmofarma”. Lo afferma il presidente della Federazione italiana degli Ordini dei farmacisti (FOFI), Andrea Mandelli, al termine della kermesse di settore più importanti di Italia, che si è chiusa ieri a Bologna.

I numeri sono positivi: 403 espositori, 5 padiglioni e 26.682 visitatori registrati, oltre 100 convegni nei quali si sono alternati 200 relatori. Numeri che segnano un definitivo ritorno alla fase pre-pandemica e confermano Cosmofarma come evento leader nell'ambito dell'Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

“Da sempre siamo stati percepiti dai cittadini come perno del Servizio sanitario nazionale e interlocutori privilegiati sul territorio a cui chiedere di tutto. Il mio obiettivo, che penso sia stato raggiunto, era riuscire a ottenere anche da tutti gli stakeholder la stessa fiducia totale che i cittadini nutrono nella figura del farmacista: dopo gli interventi dei relatori istituzionali che si sono susseguiti al Cosmofarma, credo che la visione del farmacista sia davvero cambiata: tutti sanno, al ministero, nelle altre istituzioni, che una missione affidata a noi è una missione che sarà portata a termine al massimo delle nostre possibilità, una maniera certa di portare avanti un progetto per il Ssn o per qualsiasi altra necessità che si venga a creare. Penso ai tamponi, ai vaccini, al green pass, alla ricetta elettronica: si poteva pensare che non saremmo stati in grado, invece così è stato. Quindi torniamo da Cosmofarma arricchiti, abbiamo lanciato idee, una su tutti di dotare tutte le farmacie della possibilità di eseguire l’esame della PCR che possa aiutare il cittadino nel trovare la corretta terapia, antibiotica o meno, che il medico poi dovrà ovviamente prescrivere, in modo che si evitino abusi di farmaci. Quindi usciamo più forti e con più idee da questa manifestazione, e Fofi Live, la nuova iniziativa editoriale di informazione dei farmacisti su una piattaforma multi-media lanciata dalla Federazione, sarà il modo in cui raccontarvele”, conclude.

"Siamo molto orgogliosi di aver potuto rappresentare con successo il mondo farmacia. Siamo soddisfatti di poter dire che l'edizione 2023 ha registrato nuove aziende, importanti ritorni, senza trascurare chi da sempre conferma Cosmofarma come appuntamento irrinunciabile. Infine, desideriamo rimarcare l'importanza delle collaborazioni istituzionali che hanno attribuito alla manifestazione un ruolo centrale nel dibattito
pubblico sui temi strategici per il futuro della farmacia", dichiara Francesca Ferilli, direttore di BOS Srl.

L'edizione 2023 di Cosmofarma ha rappresentato dunque una vera occasione per un confronto autentico e partecipato sul futuro che disegnerà la farmacia come presidio sanitario in rete e integrato con l'intero Servizio sanitario nazionale, grazie anche ai servizi resi durante la pandemia.
"Il fatto che in farmacia si possano fare le vaccinazioni o i tamponi ha dato elevata professionalità al farmacista, declinando fino in fondo la farmacia dei servizi, che ora è un modello che va implementato", ha spiegato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, ponendo l'accento anche sul ruolo delle farmacie nel ridurre le liste d'attesa o nell'impegnarsi nella prevenzione e nella diagnostica. "I farmacisti sono straordinari professionisti che dispensano salute nel territorio, con una rete capillare molto profonda". "Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, assai numerosi, a questa edizione di Cosmofarma. A conclusione di questa tre giorni, che ha offerto stimolanti occasioni di confronto, esorto i Colleghi a chiedersi cosa possono fare le farmacie per un'efficace riorganizzazione dell'assistenza sanitaria territoriale" dichiara il presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo. "Noi vediamo la farmacia dei servizi come access-point perché è già digitalizzata e collegata in rete. Per suggellare questa evoluzione, il ruolo della farmacia deve essere ben connotato: alla croce verde aggiungeremo la scritta "farmacia dei servizi" così che i cittadini la possano immediatamente identificare come presidio sanitario di prossimità in cui trovare risposte ai propri bisogni di salute, sia attraverso la telemedicina, sia
attraverso la dispensazione del farmaco che, non dimentichiamolo, rappresenta le radici della nostra professione". L'appuntamento con la ventisettesima edizione di Cosmofarma Exhibition è già in calendario: dal 19 al 21 aprile 2024, a BolognaFiere; il 19 aprile in concomitanza con Exposanità, mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, che avrà luogo dal 17 al 19 aprile 2024.



08/05/2023

Sponsor
PLATINUM

IBSA
Alfasigma

Sponsor
GOLD

P&G     P&G