Coronavirus. Agenzia delle entrate: “Sospensione degli accertamenti fiscali e delle verifiche”
Si segnala inoltre che, come reso noto dalla stampa, anche la Guardia di Finanza ha disposto il blocco, fino a cessate esigenze, del controllo delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro, d’intesa con i contribuenti interessati, fatti salvi i casi di indifferibilità e urgenza. Sono stati sospesi anche i controlli strumentali e quelli antiriciclaggio.
18 MAR - L'Agenzia delle Entrate, con comunicato del 12 marzo u.s., ha reso noto che, a seguito del DPCM 11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus (cfr circolare federale n. 12033 del 12.3.2020), con Direttiva firmata dal Direttore generale delle Entrate, è stata prevista la sospensione delle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative).
Si segnala inoltre che, come reso noto dalla stampa, anche la Guardia di Finanza ha disposto il blocco, fino a cessate esigenze, del controllo delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro, d’intesa con i contribuenti interessati, fatti salvi i casi di indifferibilità e urgenza (connessi, ad esempio, alla contestazione delle violazioni lavoristiche entro il termine stabilito, a pena di decadenza). Sono stati sospesi anche i controlli strumentali e quelli antiriciclaggio.