Come è noto, a seguito della comunicazione, da parte della ditta Atnahs Pharma Netherlands BV, dello stato di carenza del medicinale INDERAL (propranololo) 40 mg - 30 compresse – AIC 020854028 (clicca qui), l’AIFA, con Determinazione n. 221/2024 (clicca qui), ha autorizzato la società ATNAHS PHARMA NETHERLANDS BV a importare dalla Spagna il medicinale SUMIAL (PROPRANOLOL) 40 MG COMPRIMIDOS RECUBIERTOS CON PELÍCULA -
50 COMPRIMIDOS.
Durante gli scorsi mesi, il medicinale importato è stato fornito agli Assessorati alla Sanità presso le Regioni e le Province Autonome, che ne hanno fatto
richiesta direttamente al Titolare AIC, per la distribuzione tramite le strutture sanitarie e ospedaliere richiedenti (distribuzione diretta) o per la distribuzione per conto (DPC) attraverso le farmacie private convenzionate, secondo quanto stabilito da ciascuna Regione e Provincia Autonoma.
La dispensazione del medicinale importato può avvenire a fronte di presentazione di ricetta medica, riportante o il nome del medicinale autorizzato in Italia, ma attualmente carente (Inderal) o il nome del medicinale importato (Sumial) o il nome del principio attivo (Propranololo).
I farmacisti sono stati invitati da AIFA ad erogare una sola confezione del medicinale importato (Sumial) per ricetta medica, per garantire una gestione ottimizzata delle scorte ed evitare fenomeni di accaparramento, fino al ripristino regolare delle forniture. Durante lo scorso mese di dicembre, è stato sottoscritto un Accordo tra AIFA, Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Federfarma Servizi e ADF per la distribuzione e dispensazione del farmaco Inderal importato da altri Paesi europei con le modalità della DPC gratuita (clicca qui), nel limite di 100.000 pezzi da erogare fino al 28 febbraio 2025.
Tuttavia, a fronte del perdurare stato di carenza del medicinale INDERAL, l’AIFA e le suddette sigle hanno concordato la prosecuzione, con le modalità della DPC gratuita, della distribuzione tramite le farmacie dell’ulteriore quantitativo di 35.280 confezioni di INDERAL importate dall’estero da parte del titolare AIC per un periodo di tempo limitato sino al 31 marzo 2025.
Si evidenzia, infine, che a decorrere dal 1° aprile 2025, farmacie e distributori intermedi renderanno disponibile ai cittadini il farmaco secondo le ordinarie procedure distributive e ripristinando le marginalità loro spettanti.