Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 08 LUGLIO 2024
Insonnia bambino
Federazione e Ordini
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Aifa. Nota informativa importante Minirin/Ddavp (Desmopressina)
La nota Aifa evidenzia che studi preclinici in vitro sulla cardiotossicità e dati di sicurezza post marketing relativi alle formulazioni endovenose contenenti 
clorbutanolo indicano che il clorbutanolo può potenzialmente prolungare l’intervallo QT, comportando un potenziale rischio di aritmia.
03 MAG -

L’azienda Ferring S.p.A, in accordo con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ha diffuso una nota informativa importante, diretta a fornire informazioni
agli operatori sanitari sull'introduzione di nuove avvertenze sul medicinale Minirin/DDAVP (desmopressina) 50mcg/ml spray nasale, soluzione contenente l’agente stabilizzante clorbutanolo – clicca qui.

Il medicinale Minirin/DDAVP 50 mcg/ml spray nasale, soluzione, contenente il principio attivo desmopressina, è indicato per il trattamento di: diabete insipido ipofisario, idiopatico o sintomatico; poliuria e polidipsia post-chirurgiche, reversibili o permanenti e per la diagnosi differenziale del diabete insipido e prove di funzionalità renale.

La nota evidenzia che studi preclinici in vitro sulla cardiotossicità e dati di sicurezza post marketing relativi alle formulazioni endovenose contenenti
clorbutanolo indicano che il clorbutanolo può potenzialmente prolungare l’intervallo QT, comportando un potenziale rischio di aritmia. Gli studi effettuati, inoltre, hanno dimostrato che il clorbutanolo può causare tossicità riproduttiva Non è noto in che misura il clorbutanolo sia assorbito dopo somministrazione nasale ma, se completamente assorbito, l’esposizione stimata supera la soglia di esposizione giornaliera consentita di 0,5 mg/giorno. Pertanto, le informazioni del prodotto sono state aggiornate, in via precauzionale, riportando i potenziali effetti dell’eccipiente clorbutanolo.

La nota raccomanda l’utilizzo di Minirin/DDAVP 50mcg/ml spray nasale, soluzione solo qualora non siano disponibili formulazioni alternative di desmopressina senza clorbutanolo o queste non siano adatte all’uso. Il medicinale in questione non deve essere utilizzato durante la gravidanza o in donne che intendono iniziare una gravidanza.

L’AIFA ricorda a tutti gli Operatori Sanitari di continuare a segnalare le reazioni avverse sospette associate all’utilizzo di desmopressina in conformità al sistema nazionale di segnalazione spontanea, tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco, sito web.

03 maggio 2023
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001