Dai vaccini di cui i viaggiatori potrebbero aver bisogno prima di intraprendere il viaggio, alle informazioni su come proteggersi da varie malattie, come quelle respiratorie o quelle trasmesse da zanzare e zecche. Ma anche suggerimenti su come restare freschi quando fa caldo, prevenire i colpi di sole e restare idratati.
Questi alcuni dei consigli sulla salute pubblica per gli spettatori delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024, messi a punto congiuntamente dall’Oms/Europa, il Ministero della Salute e della Prevenzione francese, Santé publique France e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) per promuovere la loro salute, sicurezza e benessere.
“Essere consapevoli e vigili sui potenziali rischi di malattie infettive può fare una grande differenza nel proteggere noi stessi e gli altri e nel garantire che tutti coloro che partecipano alle Olimpiadi estive e ai Giochi Paralimpici rimangano al sicuro e in salute” Pamela Rendi-Wagner, Direttrice dell’Ecdc
Sono inoltre disponibili informazioni sulla salute sessuale e sul consumo di alcol e tabacco in Francia, nonché link a siti web e numeri di telefono utili per chiunque abbia bisogno di assistenza medica.
Tra il 26 luglio e l’11 agosto, circa 10.500 atleti parteciperanno ai Giochi olimpici, sventolando la bandiera di 206 nazioni. Si prevede che i Giochi attireranno circa 15 milioni di visitatori, di cui 2 milioni dall’estero.
Successivamente, tra il 28 agosto e l’8 settembre, ai Giochi Paralimpici, un numero record di 3,4 milioni di spettatori assisterà a determinazione, uguaglianza, ispirazione e coraggio quando oltre 4mila atleti con disabilità si sfideranno in 549 eventi con medaglia.
“Le Olimpiadi e i Giochi Paralimpici sono un momento di festa. Sono anche un potente promemoria dell’importanza di dare priorità alla nostra salute. Mentre milioni di persone si riuniscono a Parigi per l’evento sportivo più famoso al mondo, è importante adottare misure semplici ma efficaci per prevenire la diffusione di malattie infettive e proteggerci dal calore e da altri rischi per la salute. Incoraggio tutti ad approfittare dei consigli sulla salute delle articolazioni per un’esperienza sicura e piacevole” ha concluso Gundo Weiler, Direttore regionale ad interim per le emergenze dell’Oms/Europa.