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Telemedicina. Dall’Oms Europa le linee guida per migliorare i servizi
L’obiettivo è supportare i servizi di telemedicina a diversi livelli, dalle singole strutture sanitarie ai sistemi sanitari nazionali. Sarà possibile determinare il livello di preparazione per un servizio di telemedicina, definire una visione strategica, identificare i cambiamenti, le risorse, le competenze e le infrastrutture necessarie, nonché monitorare e valutare un servizio di telemedicina. IL DOCUMENTO
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Uno strumento di supporto basato sulle prove per aiutare i paesi a rafforzare i loro servizi di telemedicina.

A lanciarlo l’Oms/Europa. Lo “Strumento di supporto per rafforzare la telemedicina” mira a supportare i servizi di telemedicina a diversi livelli, dalle singole strutture sanitarie ai sistemi sanitari nazionali ed è stato progettato in linea con le priorità strategiche del piano d’azione regionale per la salute digitale della regione europea dell’Oms e con la strategia globale dell’Oms sulla salute digitale.

Una priorità strategica dell’Oms/Europa è proprio quella di fornire assistenza tecnica e competenza per supportare i paesi nello sviluppo di servizi di telemedicina di alta qualità. Lo strumento, sviluppato con la guida dell’Open University of Catalonia, il WHO Collaborating Centre in eHealth, incorpora il miglior know-how internazionale disponibile in materia di telemedicina per aiutare coloro che progettano, sviluppano, implementano, ottimizzano e valutano l’implementazione di un servizio di telemedicina.

Utilizzandolo, le parti interessate possono determinare il loro livello di preparazione per un servizio di telemedicina, definire una visione strategica, identificare i cambiamenti, le risorse, le competenze e le infrastrutture necessarie, nonché monitorare e valutare un servizio di telemedicina. Lo strumento è stato progettato in linea con le priorità strategiche del piano d’azione regionale per la salute digitale della regione europea dell’Oms e con la strategia globale dell’Oms sulla salute digitale.

“Continuiamo a vedere chiari benefici della telemedicina, sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. Questi includono tempi di attesa più brevi, un migliore follow-up e gestione delle condizioni di salute, costi ridotti e una migliore accessibilità dei servizi sanitari”, ha affermato Natasha Azzopardi Muscat, direttrice delle politiche e dei sistemi sanitari nazionali presso l’Oms/Europa. “Implementare nuove tecnologie nei sistemi sanitari maturi può essere un compito impegnativo, quindi noi dell’Oms/Europa siamo lieti di supportare i paesi nella loro trasformazione digitale, anche attraverso questa nuova guida per la telemedicina”.

Assistenza sanitaria accessibile a tutti La telemedicina, ricorda una nota, può essere definita come l’uso di tecnologie di telecomunicazione per supportare la fornitura di servizi medici, diagnostici e correlati al trattamento in cui la distanza è un fattore critico. È dimostrato che si tratta di un approccio accessibile, inclusivo della disabilità e conveniente che fornisce cure vitali e riduce la morbilità e la mortalità.

L’evoluzione delle esigenze sanitarie, le emergenze e gli impatti legati al clima stanno esercitando una pressione significativa sui sistemi sanitari nella regione europea dell’Oms e in tutto il mondo. La telemedicina e altri strumenti di soluzioni sanitarie digitali hanno svolto un ruolo importante nel rispondere alla pandemia di Covid-19 offrendo modi innovativi per erogare servizi sanitari da remoto.

Adozione e implementazione della telemedicina disomogenee. Il rapporto del 2023 sullo stato della salute digitale nella regione europea dell’Oms ha mostrato che il 78% degli Stati membri dell’Oms/Europa affronta direttamente la telemedicina nelle proprie politiche o strategie. Tuttavia, nonostante l’impatto positivo, l’adozione e l’implementazione della telemedicina rimangono disomogenee. Alcune delle sfide sono poste dalla mancanza di linee guida complete a supporto dei servizi di telemedicina.

“Mentre la maggior parte dei paesi della regione europea dell’Oms riconosce il valore della telemedicina, meno della metà di essi valuta i programmi di telemedicina. La valutazione è una componente essenziale di qualsiasi intervento di salute digitale, poiché ci aiuta a vedere cosa funziona, cosa non funziona e cosa deve essere modificato. Lo strumento di supporto dell’Oms è progettato per aiutare i decisori a monitorare costantemente i servizi di telemedicina e valutarli nei punti critici, consentendo ai risultati di supportare la pianificazione strategica”, ha affermato David Novillo Ortiz, consulente regionale per i dati e la salute digitale presso l’Oms/Europa.

17 luglio 2024
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