A pubblicarlo oggi è l’Oms. Il documento delinea azioni e risorse specifiche per migliorare i servizi per le persone con disturbi neurologici in preparazione del raggiungimento degli obiettivi di IGAP previsti per il 2031.
Le condizioni neurologiche sono la principale causa di cattiva salute e disabilità in tutto il mondo. La fornitura di servizi per queste condizioni è insufficiente, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. In tutto il mondo, le persone che vivono con disturbi neurologici e disabilità associate continuano ad avere difficoltà ad accedere alle cure e alla riabilitazione, e molti sperimentano anche discriminazioni e violazioni dei diritti umani.
“L’implementazione dell’IGAP richiede gli sforzi concentrati di molte parti interessate, con tutti che hanno un ruolo da svolgere – afferma Dévora Kestel, direttore del Dipartimento di salute mentale, salute del cervello e uso delle sostanze – il nostro mandato è quello di rendere più facile per i paesi pianificare le loro azioni in modo da soddisfare le loro esigenze e obiettivi”.
Il Piano d’azione per la neurologia, adottato all’unanimità nel 2022 dalla 75° Assemblea Mondiale della Sanità, definisce una linea generale di azioni per migliorare i servizi. Linea di azione che si traduce nel rafforzamento di politiche, sistemi e servizi, sensibilizzazione, riduzione della discriminazione e promozione della ricerca e dell’innovazione. Il piano indica in particolare10 obiettivi che i paesi dovranno raggiungere entro il 2031 con il sostegno di partner nazionali e internazionali, nonché del segretariato dell’Oms.
Il toolkit di implementazione è principalmente destinato all’uso da parte dei responsabili politici a livello nazionale e subnazionale, nonché ai responsabili dei programmi e ai pianificatori dei servizi in vari settori come la sanità, i servizi sociali, l’istruzione, l’ambiente, la finanza, l’occupazione, la giustizia e l’alloggio. Il toolkit è progettato per corrispondere agli obiettivi strategici IGAP, incentrati su 5 aree strategiche:
Elencando step specifici, oltre a 90 strumenti e risorse, il toolkit consente di personalizzare i piani per l’implementazione di IGAP in base al contesto del paese, riconoscendo i progressi nella cura del disturbo neurologico che potrebbero essere già stati realizzati in tale contesto.