“Informarsi prima di decidere. Perché ogni scelta conta e può aiutare a fare la differenza”.
Questo il messaggio che arriva dall’e-book “Scelta consapevole: Nutrizione, Dieta Mediterranea e Spreco Alimentare a Portata di Etichetta” del ministero della Salute, dedicato agli studenti della scuola secondaria di II grado, che si pone in continuità con i due opuscoli “La nutrizione giocando” per la scuola primaria e secondaria di I grado.
L’e-book, con un linguaggio adatto ai giovani, esplora argomenti chiave come la sostenibilità, la sana alimentazione, lo spreco, l’etichettatura degli alimenti, le allergie e le intolleranze alimentari.
“La scelta di seguire una dieta fai da te può comportare il rischio di alternare regimi alimentari fortemente ipocalorici a periodi in cui l’alimentazione risulta estremamente sbilanciata. Questo comportamento può causare l’effetto “yo-yo”, ovvero un ciclo continuo di perdita e aumento di peso” è uno tra i tanti suggerimenti indicati per arrivare ad un consapevole stile di vita sano.
Ci sono poi indicazioni su come leggere le etichette degli alimenti per fare scelte informate e responsabili sull’alimentazione e ridurre lo spreco alimentare. Ed anche per sapere leggere tra le righe cosa si sta comprando e da dove arriva il prodotto in vendita. “Le etichette – si legge nell’opuscolo – forniscono informazioni cruciali su composizione, provenienza, valori nutrizionali e conservazione dei cibi. Solo attraverso una lettura attenta delle etichette possiamo realmente capire cosa stiamo mettendo nel carrello della spesa”.
Un capitolo è poi dedicato alle allergie e intolleranze alimentari: capire la differenza, spiega l’opuscolo, è fondamentale per gestire al meglio la propria dieta e consultare un medico specializzato è la chiave per una diagnosi corretta e l’adozione delle precauzioni necessarie.