Si è svolta ieri a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia ufficiale, in occasione della quale il Presidente del Consiglio, on. Giorgia Meloni, e i Presidenti delle Associazioni firmatarie hanno simbolicamente siglato tutti insieme il Protocollo d’Intesa relativo all’iniziativa “Trimestre antinflazione”.
Presenti per il Governo anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, la Sovranità alimentare e le Foreste Francesco Lollobrigida e il Garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo.
Per Federfarma sono intervenuti il Presidente Marco Cossolo e il Segretario nazionale Roberto Tobia.
Dal mese di ottobre in oltre 5.300 farmacie i cittadini potranno trovare una selezione di articoli per la prima infanzia e per l’igiene e la cura della persona a prezzi contenuti e fissi come previsto nell’ambito dell’accordo.
L’iniziativa non riguarda i farmaci che, come ribadito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), non rientrano tra i prodotti di largo consumo assoggettabili alle promozioni in questione.
Il paniere su cui applicare i prezzi calmierati sarà definito in autonomia da ciascuna farmacia.
L’elenco delle farmacie che hanno aderito su tutto il territorio nazionale sarà pubblicato sul sito internet del MIMIT.
“Ringrazio le farmacie che hanno aderito numerose, confermando l’impegno della categoria per andare incontro alle esigenze delle persone in difficoltà, per contrastare l’inflazione e favorire la ripresa del Paese” afferma il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo. “Le farmacie, come sempre, sono a fianco delle Istituzioni per la salute e il benessere dei cittadini”.
Al Patto anche aderito anche le associazioni delle Parafarmacie: Fnpi, Mnlf, Culpi, UnaFtiSp e Federfardis Onlus.