Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Vaporub
Regioni e Asl
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
La Lombardia pensa ad una tessera a ‘punti’ con premi per chi segue stili di vita corretti e aderisce a programmi di prevenzione
L’assessore Bertolaso: “Penso, ad esempio, ad ingressi nei nostri centri termali di altissima qualità dove effettuare cure o alla possibilità di offrire skipass gratuiti sui nostri comprensori montani che, proprio fra 2 anni, ospiteranno le Olimpiadi”.
16 FEB -

La Lombardia sta pensando a una tessera sanitaria 'a punti' per premiare coloro che aderiranno ai vari screening sanitari proposti dalla Regione. Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.

"È un'idea - ha spiegato Bertolaso in un'intervista a Lombardia Notizie Online - che stiamo valutando insieme UO prevenzione della DG Welfare per perseguire un duplice obiettivo: produrre salute e ridurre sensibilmente i costi economici della sanità. Per ottenere tali risultati è necessario lavorare sulla prevenzione, quindi aumentare il numero di cittadini che si sottopongono agli screening delle cosiddette 'malattie prevedibili'. Ad esempio, quelli contro il tumore del colon, del polmone, dell'intestino e della cervice uterina. Ne arriveranno anche altri come quello per prevenire il cancro alla prostata".

"Il concetto della premialità è semplice - ha spiegato in un'intervista a Lombardia Notizie Online - se porti avanti uno stile di vita il più corretto e salutare possibile, puoi guadagnare punti che ti permettono di ottenere un riconoscimento".

"Oggi purtroppo - ha precisato l'assessore a Lombardia Notizie Online - alcuni screening che proponiamo non riscuotono il successo che meriterebbero. Per incentivare comportamenti virtuosi che, fra l'altro, ci consentirebbero anche di abbattere i costi della sanità, si potrebbe ricorrere, a una premialità. Penso, ad esempio, ad ingressi nei nostri centri termali di altissima qualità dove effettuare cure o alla possibilità di offrire skipass gratuiti sui nostri comprensori montani che, proprio fra 2 anni, ospiteranno le Olimpiadi. Stiamo anche pensando a come coinvolgere gli organizzatori dei grandi eventi che ogni anno ospitiamo in Lombardia in modo tale da mettere a disposizione premialità di questo genere".

16 febbraio 2024
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001