“Il ministro ci ha dato rassicurazioni che entro qualche settimana ci sarà un tavolo ministeriale sui mancati rimborsi legati alla pandemia. Un incontro che avverrà, presumibilmente entro il mese di febbraio”.
È quanto ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la Salute dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini. Una rassicurazione questa del ministro della salute Orazio Schillaci che arriva dopo il grido di allarme lanciato nei giorni scorsi proprio da Donini in qualità di coordinatore della commissione Salute delle Regioni.
“Anche questa mattina ero in call con alcuni colleghi delle altre Regioni – ha dichiarato – abbiamo rinnovato la settimana scorsa al ministro la necessità di un incontro politico, in presenza, con la Commissione nazionale Salute, perché il problema non riguarda solo l’Emilia-Romagna”.
Dall’incontro, ha aggiunto Donini, “ci attendiamo o un’assunzione di responsabilità sul piano finanziario da parte del Governo, per riconoscere le risorse necessarie alle Regioni, affinché non continuino questi disavanzi, oppure provvedimenti legislativi che consentano di ammortizzare queste spese in un periodo più ampio. Questo non toglie – conclude Donini – che le Regioni debbano fare la loro parte fino in fondo, come hanno fatto per garantire il diritto alla salute, per cercare di mantenere i servizi a livello più alto possibile”.