23 APR - “Chiediamo al Presidente Chiamparino, alla Conferenza delle Regioni e al Ministro della Salute di aprire un confronto con le associazioni dei pazienti in merito alla bozza d’intesa Stato-Regioni e soprattutto agli emendamenti presentati dalle Regioni stesse, al fine di individuare delle soluzioni che non scarichino sui cittadini, e in particolare sui malati, i costi dell’attuale manovra con il passaggio in fascia C, ovvero a carico dei cittadini, di numerosi farmaci”. E’ l’appello lanciato da FederAnziani Senior Italia, che oggi ha riunito a Roma i coordinatori del Centro Italia, in rappresentanza di circa 1/3 dei suoi 3,5 milioni di aderenti.
“Chiediamo un confronto con le Regioni, con Lei, Presidente Chiamparino e con il Ministro Lorenzin - ha dichiarato il Presidente di FederAnziani Senior Italia
Roberto Messina - perché comprendiamo la necessità di recuperare le risorse economiche in questione, e perché vogliamo essere parte attiva e responsabile della discussione in atto, ma non possiamo accettare che siano assunte decisioni a danno dei cittadini. Le decisioni che verrebbero assunte con questo accordo di fatto ridisegnerebbero le linee delle politiche sanitarie dei prossimi anni. Forse è il caso di accantonare tutto fino a dicembre come previsto nel Patto della Salute e anche insieme ai pazienti trovare le giuste soluzioni”.