L’iniziativa “Farma Lavoro”, come si ricorderà, si propone di offrire ai farmacisti uno strumento innovativo per favorire e stimolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in modo da contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia.
Farma Lavoro, in considerazione della sua valenza nell’attuale contesto socio- economico, ha ricevuto, sin dalla conferenza stampa di presentazione, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle più importanti associazioni del settore ed è supportata da alcune primarie aziende del settore farmaceutico.
Il portale informatico dell’iniziativa federale è disponibile al link https://www.farmalavoro.it/ e, a distanza di oltre nove anni, continua ad essere il riferimento nazionale per l’orientamento e l’impiego dei laureati in farmacia e CTF.
I recenti dati statistici che concernono Farma Lavoro evidenziano un interesse crescente all’utilizzo della piattaforma, la quale ha raggiunto 44.321 utenti registrati (+ 6,2 di utenti rispetto giugno 2023), di cui 35.0005 utenti alla ricerca di una nuova posizione lavorativa (+ 4,3 % rispetto a giugno 2023) e 7.718 datori di lavoro (+13,68% di utenti rispetto giugno 2023). Nel mese di giugno le pagine totali visualizzate risultano essere 425.292 (clicca qui per consultare il Report del mese di giugno 2024).
Si rammenta che tutti gli Ordini sono chiamati a svolgere un importante ruolo per garantire la migliore riuscita del progetto federale sia con riferimento all’attività di promozione dell’iniziativa sia alla valutazione delle offerte di lavoro inserite dalle farmacie e dalle parafarmacie del rispettivo ambito territoriale (autorizzando o respingendo la loro pubblicazione).
A tal proposito, appare fondamentale rinnovare l’invito ai Presidenti di Ordine a continuare ad adoperarsi per favorire la massima diffusione di Farma Lavoro presso i propri iscritti, sensibilizzandoli sull’importanza e sull’utilità dell’iniziativa.
Si ringrazia il Segretario della Federazione, Dott. Maurizio Pace, coordinatore del Comitato scientifico di Farma Lavoro, e tutti i componenti del Comitato stesso per l’impegno profuso nell’ammodernamento della piattaforma, al fine di renderla sempre più performante ed innovativa in relazione alle esigenze, attuali e future, di tutti gli utenti coinvolti.