Carenza di farmacisti, percorsi universitari sempre più attrattivi per i giovani. Il focus ‘Fofi Week’ di questa settimana su Fofi Live con il presidente Mandelli
L'appuntamento settimanale con il videoeditoriale del presidente Fofi punta oggi i riflettori sulle modalità con cui innovare la professione del farmacista sia dentro che fuori i corsi universitari
03 LUG - Il problema della carenza di farmacisti è al centro del nuovo editoriale 'Fofi Week', con il presidente Andrea Mandelli, on line da oggi su Fofi Live, la piattaforma informativa dedicata alla farmacia, creata dalla Federazione degli Ordini dei farmacisti (Fofi) con Qs edizioni.
"Uno dei problemi che mi viene più spesso riferito nei momenti di incontro e confronto con i colleghi, e che ovviamente ho ben presente - dice Mandelli - è quello della carenza di farmacisti nelle nostre farmacie. Preliminarmente devo osservare che il problema delle carenze di personale sanitario è davvero molto importante e riguarda medici, gli infermieri, ma anche i farmacisti. Abbiamo bisogno di rendere sempre più attrattiva per i giovani la nostra professione, quindi sicuramente lavorare stimolando Federfarma per avere un contratto di lavoro che sia sempre più soddisfacente, ma anche rendere la nostra facoltà un po' più attrattiva per gli studenti. Siamo riusciti a innovare il nostro corso di laurea, avendo i piedi ben piantati nel campo della sanità, portando a una nuova maniera di leggere la professione del farmacista sarà: le innovazioni saranno a disposizione degli studenti dall'anno prossimo e quindi il primo farmacista che arriverà con nuovi corsi di laurea, ovviamente sarà tra cinque anni. Ma ho anche convocato un tavolo con tutte le associazioni interessate per ragionare di questo problema e per cercare insieme di trovare ulteriori soluzioni".
Come sempre i contenuti Fofi Live sono fruibili in formato news, video e podcast sulla piattaforma al link: FOFI Live (ilfarmacistaonline.it)