Avvicinare i giovani alle istituzioni e comprendere meglio l’importanza di ruoli e scelte condivise: questo l’obiettivo dell’appuntamento congressuale di Fenagifar a Cosmofarma.
Una preziosa occasione di dialogo, che vede i giovani farmacisti a fianco dei vertici di categoria per delineare insieme le sfide sul futuro della professione.
“In questo momento di cambiamento per la farmacia e per il Servizio sanitario territoriale, è necessario avere una profonda conoscenza del nostro settore e delle istituzioni che lo governano in ambito sia nazionale sia regionale, così come degli iter legislativi e delle logiche della politica”, commenta Carolina Carosio, Presidente Nazionale giovani farmacisti (Fe.N.A.GI.FAR). “Non possono essere trascurati, inoltre, gli aspetti strettamente relazionali e di comunicazione, che un giovane professionista che decide di impegnarsi nelle istituzioni di categoria deve conoscere”.
“È necessario maturare una giusta consapevolezza delle sfide che attendono la professione”, continua Carosio. “È però altrettanto corretto comprendere difficoltà e nuovi stimoli affrontati nella delicata fase pandemica, percepita sul territorio; d’altro canto i giovani che vorranno proseguire il percorso istituzionale, per restituire un contributo maturo e completo alla professione, dovranno arricchire il proprio bagaglio culturale con una formazione adeguata al raggiungimento degli obiettivi”.
Il Convegno “VALORE E RUOLO DELLE ISTITUZIONI NEL BAGAGLIO CULTURALE DEI GIOVANI”, la cui moderazione è affidata a Laura Benfenati, direttore di iFarma, vedrà coinvolti, in una tavola rotonda, rappresentanti di Federfarma, Fofi e Fenagifar, per restituire un’analisi del mutare dei tempi, con uno spirito proattivo al cambiamento. Appuntamento a sabato 14 maggio ore 15:00 presso la SALA – Training hub – Pad. 25/26.