“Rispetto agli ospedali e alle case di comunità, il progetto di revisione della Missione 6 del Pnrr mira a correggere e migliorare quanto previsto originariamente, perché il percorso intrapreso prima non teneva conto delle reali necessità organizzative e gestionali”. Così Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, nella giornata in cui il ministro delle Politiche europee, Raffaele Fitto, presenta alla Camera le sue comunicazioni sull'attuazione del Pnrr.
“Con la rimodulazione del Pnrr - commenta Gemmato all'Adnkronos Salute - contiamo di mantenere comunque l’attuale impianto previsto dalla Missione Salute, cercando di attingere a diverse fonti di finanziamento, come i fondi sull’edilizia sanitaria (ex articolo 20) e i fondi di coesione. Nessun taglio, quindi, ma al contrario cerchiamo di superare le attuali criticità che abbiamo ereditato, spostandoci su altri programmi di investimento in grado di garantire le risorse necessarie al loro funzionamento”.
“Di pari passo, lavoriamo a nuovi modelli organizzativi e gestionali di assistenza territoriale, convinti che la continuità della presa in carico del paziente fra ospedale e territorio possa passare dal necessario coinvolgimento della rete dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e delle farmacie”, conclude Gemmato.