Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 17 febbraio 2023, il decreto 13 dicembre 2022 sulle modalità di concessione e di fruizione del contributo sotto forma di credito d'imposta, riconosciuto per gli anni 2022 e 2023 ai policlinici universitari non costituiti in azienda.
Potranno beneficiare del contributo i policlinici universitari gestiti dalle università non statali direttamente o attraverso enti dotati di autonoma personalità giuridica di diritto privato senza scopo di lucro, nonché i policlinici universitari statali non ancora trasformati in azienda, nell'ambito delle attività istituzionali esercitate non in regime d'impresa.
È soggetto ad agevolazione il costo salariale sostenuto per gli anni 2022 e 2023 dai policlinici per le assunzioni a tempo indeterminato di personale, che deve essere direttamente impiegato nell'ambito dell'attività clinica e di ricerca sanitaria. Il credito d'imposta è riconosciuto a condizione che gli enti si avvalgano di personale assunto a tempo indeterminato in misura non inferiore all'85 per cento del personale in servizio in ciascun periodo di imposta in relazione al quale il contributo è attribuito. Per personale in servizio si intende sia il personale dipendente sia il personale universitario che svolge attività assistenziali e di ricerca, anche in forza di convenzioni tra università, ospedali e regione.
Le risorse messe a disposizione sono 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.