“Apprendiamo con stupore e amarezza che l’Aula del Senato ha respinto l’emendamento, al quale il governo aveva dato parere negativo, per l’ampliamento delle risorse da destinare al bonus psicologico. Si tratta purtroppo di una scelta miope da parte di governo e forze politiche che riduce sensibilmente la platea di chi potrà usufruire di questo strumento, lasciando che l’aiuto psicologico rimanga un lusso per i pochi che possono permetterselo economicamente”. Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari.
“Ad oggi - aggiunge il presidente del Cnop - il bonus psicologico è l’unico strumento messo in campo per affrontare un’emergenza che è sotto gli occhi di tutti. Nessuna delle altre misure che chiediamo da tempo - come l’istituzione della figura dello psicologo di base e dello psicologo nella scuola - ha avuto ancora risposta”.
“Auspichiamo un immediato cambio di rotta da parte del governo e della maggioranza, a partire dai prossimi provvedimenti. Se davvero si ha a cuore il futuro del Paese e delle nuove generazioni, dobbiamo dare vita a un grande programma nazionale per il benessere psicologico e lo sviluppo della resilienza. È un diritto di tutti i cittadini, non può essere un privilegio per pochi”, ha concluso Lazzari.