Con tre distinti decreti, pubblicati nella G.U. n. 78 del 3.4.2024 (clicca qui) e in vigore dall’18 gennaio p.v. il Ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990. In particolare, si evidenzia quanto segue.
Con D.M. 15 marzo 2024 è stato disposto l’inserimento della sostanza Remimazolam:
− nella Tabella IV - dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie;
− nella Tabella dei medicinali, sezione B;
E’ stato inoltre disposto l’inserimento delle composizioni per uso parenterale a base di remimazolam nella Tabella dei medicinali, sezione D, nella sezione “Composizioni per uso parenterale contenenti”.
Con D.M. 18.3.2024 è stato disposto l’inserimento nella tabella I - dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie – delle seguenti sostanze: etraidrocannabiforolo; esaidrocannabiesolo e metonitazepina.
Con D.M. 27.3.2024 è stato disposto l’inserimento della sostanza Xilazina
− nella Tabella I - dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie;
− nella Tabella dei medicinali, sezione A;
E’ stato inoltre disposto l’inserimento della voce “medicinali a base di xilazina ad uso veterinario” nella Tabella dei medicinali, sezione D.