Federazione e Ordini
Coalition ProFormat-nuova normalità
Fofi aderisce ad una coalition tra partner scientifici, professionali e associazioni di pazienti, finalizzata a sostenere la campagna di comunicazione, promossa da Pfizer, per favorire la normalizzazione della convivenza con il virus Sars-CoV-2 dopo la fase emergenziale.
27 MAR - La Federazione aderisce ad una coalition tra partner scientifici, professionali e associazioni di pazienti, finalizzata a sostenere la campagna di comunicazione, promossa da Pfizer, per favorire la normalizzazione della convivenza con il virus SARS-CoV-2 dopo la fase emergenziale.
Nell’ambito di un incontro tenutosi lo scorso 6 febbraio, i rappresentanti delle diverse associazioni e società scientifiche aderenti alla coalition, si sono confrontati sul tema della modesta adesione della popolazione alla campagna vaccinale. In tale contesto è emersa l’esigenza di rimodulare la comunicazione sul Covid e di considerarla come una patologia infettiva con dei picchi stagionali, come accade per l’influenza, da contrastare con le risorse di prevenzione e trattamento.
In secondo luogo, la coalition raccomanda che la prossima campagna di comunicazione vaccinale per il Covid sia mirata alla popolazione anziana e fragile, indicando i benefici specifici della vaccinazione, dalla semplice riduzione dei giorni di malattia fino alla prevenzione del ricovero e delle complicanze.
Come evidenziato nella nota stampa che si rende disponibile in allegato alla presente news, “attività di formazione/informazione rivolte a medici, farmacisti e infermieri potrebbero garantire un approccio condiviso tra tutti i professionisti sanitari per trasmettere messaggi chiari e univoci volti a favorire l'adozione delle misure di prevenzione per la protezione delle persone più fragili. Infine, la coalizione è disponibile ad attivarsi per un maggiore coordinamento tra categorie professionali, Società scientifiche, istituzioni di tutte le aree geografiche, per promuovere l’approvvigionamento, l’organizzazione e la comunicazione sulle vaccinazioni.”
27 marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA