Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali in tema di aggiornamento professionale del farmacista (in particolare, si veda la circolare n. 14747 del 27.12.2023), per informare che sono stati accreditati nuovi corsi ECM, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò e per fornire un riepilogo degli eventi formativi già attivi o fruibili a breve su WWW.FADFOFI.COM, tutti gratuiti per gli iscritti all’Albo e privi di sponsorizzazioni.
Si segnala che:
- dal 1° marzo p.v. saranno on-line due ulteriori corsi del Progetto Formativo Nazionale “FARMACIA DEI SERVIZI 2024”, dal titolo: SUPPORTO ALLO SCREENING DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI SERVIZI DI FRONT-OFFICE SERVIZIO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE): ATTIVAZIONE, ARRICCHIMENTO, CONSULTAZIONE
- dall’8 marzo p.v. sarà on-line l’evento formativo dedicato alla tematica della violenza contro le donne, attivato in concomitanza con il giorno della Festa delle Donne, dal titolo: LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: IL RUOLO DELLA FARMACIA DI COMUNITÀ
Di seguito una tabella riepilogativa con tutte le principali informazioni:
Durante l’anno saranno accreditati ulteriori corsi inseriti nel Piano formativo 2024 di FOFI Provider ECM, recentemente approvato dal Comitato Scientifico e dal Comitato Centrale della Federazione.
Nelle prossime settimane sarà attivato l’evento formativo intitolato “FARMACISTA: ASPETTI NORMATIVI E PRATICO-OPERATIVI PER IL TIROCINIO E PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE”, che fornirà a tutti i farmacisti italiani, con particolare riferimento ai tutor professionali utili indicazioni sul Tirocinio Pratico Valutativo previsto nel nuovo percorso di studio universitario.
Con successiva circolare federale saranno fornite ulteriori informazioni sui restanti corsi dell’offerta formativa della Federazione, che, grazie all’attività di coordinamento scientifico condotta dal Vicepresidente della Federazione e Presidente della Fondazione Francesco Cannavò, Dr. D’Ambrosio Lettieri, in collaborazione con il Coordinatore del Comitato Scientifico di FOFI Provider ECM e componente della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, Dr. Giovanni Zorgno, garantisce agli iscritti contenuti formativi ad elevata valenza scientifica, atti ad accrescere le conoscenze e le competenze professionali.
Si ricorda che il 30 giugno 2024 scade il termine per effettuare sul portale del Co.Ge.A.P.S. lo spostamento dei crediti ECM al triennio 2020/2022, al fine di regolarizzare la relativa posizione formativa (a condizione che tali crediti sono già stati acquisiti mediante corsi con data fine evento entro il 31.12.2023). In proposito, si evidenzia che nella recente circolare n. 14718 del 21 novembre 2023 sono disponibili tutti i dettagli sulla delibera n. 2/2023 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) e su questa possibilità di spostamento dei crediti.
CORSO ECM FAD SU VACCINAZIONE, CO-ORGANIZZATO ISS/FOFI IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE FRANCESCO CANNAVÒ
Facendo seguito e riferimento alla circolare federale n. 14338 del 20 marzo 2023, si segnala che il corso ECM dal titolo: “LA SOMMINISTRAZIONE IN SICUREZZA DEI VACCINI ANTINFLUENZALE E ANTI COVID-19 NELLE FARMACIE” realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, prodromico all’avvio da parte del farmacista delle attività vaccinali per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti COVID19 e dei vaccini antinfluenzali in farmacia - già attivo dal 15 marzo 2023 (ID AGENAS 380637) sulla piattaforma formativa dell’ISS - terminerà in data 13 marzo 2024.
Si sollecitano, pertanto, i farmacisti che non hanno ancora completato tale corso a concludere l’evento formativo entro le ore 23:00 della suddetta data, accedendo ad EDUISS cliccando sul seguente link: https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51.
In considerazione dell’importanza professionale della tematica trattata nel corso, la Federazione degli Ordini e la Fondazione Cannavò hanno già avviato interlocuzioni con l’ISS al fine di realizzare una riedizione dello stesso.