Si fa seguito alla circolare federale n. 14587 dell’11.8.2023, per segnalare che l’AIFA, con determina 23 agosto 2023 (clicca qui), ha disposto un ulteriore aggiornamento dell’elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita per il territorio nazionale al fine di prevenire o limitare stati di carenza o indisponibilità.
Nello specifico, nel predetto elenco è stato inserito il medicinale GLUCAGEN - AIC 027489018 – (clicca qui per l’elenco aggiornato al 17.8.2023).
Come precisato dall’AIFA, i ripetuti recenti aggiornamenti del documento sono legati a significative anomalie sulle richieste, riscontrate nella rete distributiva, potenzialmente correlate al tipo di “accaparramento per export”.
In proposito, si rammenta che il tema dell’irreperibilità dei medicinali è oggetto di particolare attenzione da parte delle Istituzioni in ragione delle gravi ripercussioni del fenomeno sulla salute pubblica.
La Federazione - anche nell’ambito del Tavolo tecnico sulle indisponibilità istituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco per garantire il più ampio confronto tra tutti i settori coinvolti nell’assistenza farmaceutica - ha sempre sottolineato la necessità di misure specifiche per contrastare quei fenomeni distorsivi che, alterando la regolare distribuzione dei farmaci, ne causano l’irreperibilità, con gravi disagi per i pazienti e per il servizio farmaceutico nazionale.
In tal senso, si chiede ai Presidenti degli Ordini di voler sensibilizzare i propri iscritti, con particolare riguardo a quelli che operano nella distribuzione all’ingrosso, sull’importanza del rispetto delle norme che regolano il commercio all’ingrosso dei medicinali.