Novità protocollo tirocinio pratico-valutativo- trasmissione per sottoscrizione alla Crui
La Fofi ha predisposto - in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane (di seguito, CRUI) - uno schema di Protocollo sul tirocinio pratico-valutativo (di seguito TPV) da svolgersi nell’ambito del nuovo corso di laurea abilitante in Farmacia e Farmacia industriale (LM-13).
30 AGO - Come anticipato con la news del 10 luglio u.s., la Federazione degli Ordini, ai sensi dell’art. 2, co. 3, del Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca 5 luglio 2022, n. 651, ha predisposto - in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane (di seguito, CRUI) - uno schema di Protocollo sul tirocinio pratico-valutativo (di seguito TPV) da svolgersi nell’ambito del nuovo corso di laurea abilitante in Farmacia e Farmacia industriale (LM-13).
In attuazione della predetta norma, il citato Protocollo, a seguito dell’acquisizione dei pareri favorevoli resi dal Consiglio universitario nazionale e dalla Conferenza delle scienze del farmaco, è stato approvato dal Comitato Centrale nella seduta del 20 luglio u.s..
Il Protocollo stesso è stato firmato dal Presidente della Federazione, Dott.
Andrea Mandelli, ed è stato trasmesso in data 31 luglio u.s. al Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (di seguito, CRUI), Prof.
Salvatore Cuzzocrea, per la relativa sottoscrizione.
La scrivente procederà alla relativa divulgazione non appena la CRUI trasmetterà il documento controfirmato.
In proposito, si segnala che la Federazione – nell’ambito della Rete Unica Federale – metterà a disposizione un programma informatico per la gestione dei tirocini in farmacia, che fornirà anche, in formato digitale, il Diario del tirocinante, previsto dal citato Protocollo e che rappresenta lo strumento che certificherà l’effettivo impegno orario del tirocinante, riportando le relazioni sintetiche sull’attività svolta e la relativa valutazione finale dei tutor.