Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 03 DICEMBRE 2024
Vaporub
Federazione e Ordini
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Giornata Raccolta Farmaco. La partedipazione consente di ottenere crediti Ecm
Il Comitato Centrale della Federazione ha ritenuto di assoluta rilevanza individuare tra le ipotesi aggiuntive di autoformazione ECM proprie della professione di farmacista anche la partecipazione ad eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli realizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione civile.
28 FEB -

Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali sulla Giornata di Raccolta del Farmaco (organizzata dal Banco Farmaceutico Fondazione Onlus - cfr. circolare 14050 del 7 novembre u.s.) e a quelle in tema di acquisizione di crediti formativi ECM per attività di autoformazione del farmacista (si veda l’ultima circolare in proposito n. 14118 del 5 dicembre u.s.), per rappresentare quanto segue.

Da martedì 7 a lunedì 13 febbraio 2023 si è svolta la 23° Giornata di Raccolta del Farmaco , che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Federazione e che ha visto la partecipazione volontaria di migliaia di farmacisti italiani, che hanno garantito con la propria professionalità il corretto svolgimento dell’atto di donazione di farmaci da parte della popolazione (ben 5.635 farmacie aderenti in tutta Italia e un successo in termini di medicinali donati dai cittadini: 598.000, pari a un valore di 3,9 milioni di euro; all’iniziativa, inoltre, hanno partecipato oltre 18.000farmacisti e 22.000 volontari).

A tal proposito, si ricorda che il Comitato Centrale della Federazione ha ritenuto di assoluta rilevanza individuare tra le ipotesi aggiuntive di autoformazione ECM proprie della professione di farmacista anche la partecipazione ad eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli realizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione civile.

L’Autoformazione è disciplinata da numerose delibere della Commissione Nazionale per la Formazione Continua-CNFC e dal paragrafo 3.5 del “Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario” - di seguito per brevità “MPS” (CLICCA QUI) - oltre ad essere illustrata nella Guida Pratica ECM del Farmacista e nelle successive circolari federali che aggiornano ed integrano la Guida stessa (documenti presenti nella specifica sezione ECM del sito istituzionale). Di seguito le ipotesi indicate nel citato par. 3.5 del MPS:
1) utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per la formazione continua preparati e distribuiti da Provider accreditati;
2) attività di lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non preparati e distribuiti da provider accreditati ECM e privi di test di valutazione;
3) ulteriori tipologie di autoformazione individuate dalle Federazioni e dagli Ordini sulla base delle esigenze delle specifiche professioni.

Con riferimento al punto 3), si riportano di seguito tutte le ipotesi aggiuntive previste dal Comitato Centrale appositamente per i farmacisti:
a) la partecipazione alle riunioni del Consiglio Nazionale o alle Assemblee degli iscritti nelle quali si trattano temi di aggiornamento professionale;
b) la partecipazione a corsi/incontri/eventi/attività di aggiornamento professionale di vario tipo organizzati o promossi dalla Federazione (ad esempio: FarmacistaPiù), dagli Ordini territoriali, da Associazioni professionali, da Società scientifiche o altri soggetti con esperienza in campo sanitario (ad esempio: la partecipazione ai controlli di qualità delle preparazioni allestite denominati Round Robin ed organizzati dalla SIFAP, in quanto aventi ad oggetto le attività formative effettuate nell’ambito di studio della formulazione, allestimento, analisi dei preparati e valutazione dei risultati, oppure eventi e attività organizzati da Fondazione Francesco Cannavò, Farma Academy SIF, SIFAC, SIFACT, SIFO o UTIFAR);
c) la partecipazione ad eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli realizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione civile;
d) la partecipazione agli organismi locali di vigilanza sulle farmacie;
e) la lettura delle pubblicazioni ufficiali della Federazione, quali, tra l’altro, la monografia dal titolo “COVID-19: LA VACCINAZIONE IN FARMACIA VADEMECUM PER I FARMACISTI”, la rivista cartacea “ilFarmacista” - “Organo Ufficiale della Federazione Ordini Farmacisti Italiani” e la relativa versione digitale “www.IlFarmacistaOnline.it”, nonché la collegata newsletter e-mail.

La Federazione intende ricordare a tutti i farmacisti italiani che per completare l’obbligo ECM, oltre ai corsi erogati da provider accreditati, quali quelli federali che a breve saranno attivati nella piattaforma FADFOFI (www.fadfofi.it), gli iscritti possono acquisire crediti con un limite massimo pari al 20% dell’obbligo formativo triennale individuale, a seguito di istanza di riconoscimento relativa all’effettuazione di una delle attività sopraindicate e in funzione dell’impegno orario autocertificato nell’apposita domanda (utilizzando l’ il fac-simile Allegato VIII scaricabile dalla suddetta sezione ECM del sito FOFI.

Si segnala, inoltre, che da qualche mese è attiva una specifica funzione sul portale informatico di gestione dell’anagrafe dei crediti ECM gestito dal Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale è possibile inserire in maniera autonoma e rapida le richieste di riconoscimento dei crediti da autoapprendimento anche inerenti a tali ipotesi aggiuntive previste per la professione di farmacista. Si rimanda alla circolare n. 14118 del 5 dicembre u.s. per ulteriori informazioni anche in proposito all’accesso al portale da parte degli iscritti all’Albo che deve avvenire tramite SPID (o CIE o CNS).

A titolo esemplificativo, si veda anche quanto recentemente riportato nell’apposito paragrafo alla fine della circolare n. 13988 del 7.10.2022 sull’ottenimento di crediti di autoformazione a seguito della partecipazione a FarmacistaPiù 2022 (i cui eventi congressuali sono ancora fruibili online attraverso il sito ufficiale www.farmacistapiu.it), seguendo le istruzioni presenti nella lettera predisposta dai Promotori della Manifestazione (CLICCA QUI).

28 febbraio 2023
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001