Nel far seguito e riferimento alle precedenti circolari n. 13590 del 16 marzo u.s. e n. 13719 del 19 maggio u.s. relative alla realizzazione del Progetto Formativo denominato “ECM-FAD LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA il ruolo strategico nella sanità territoriale e il PNRR” promosso da Fondazione Francesco Cannavò con il patrocinio di Fofi e Federfarma, incentrato sulle risorse economiche che la Misura 5 del PNRR destina al potenziamento delle rilevanti funzioni assistenziali svolte dalle farmacie rurali, si segnala che i 4 corsi FAD ECM (precedentemente accreditati dal 15 marzo 2022 al 31 dicembre 2022) sono stati aggiornati e riaccreditati per tutto l’anno 2023.
Come già anticipato in un comunicato stampa (http://www.fondazionefc.it/articolo/460/riaccredito- percorso-formativo-la-farmacia-rurale-sussidiata-il-ruolo-strategico-nella-sanit%C3%A0-del-territorio-e-il- pnrr/) la Fondazione Cannavò, proseguendo la sua attività a beneficio della comunità professionale per garantire una proposta formativa di elevato valore scientifico, ha provveduto ad aggiornare i contenuti dei quattro predetti corsi destinati prioritariamente ai farmacisti operanti nelle farmacie rurali sussidiate e delle aree interne e comunque fruibili a pagamento anche da tutti i farmacisti interessati.
Si segnala che dal 1 gennaio 2023 la stessa piattaforma che ha consentito l’accesso ai corsi con scadenza al 31 dicembre 2022 https://www.ecmadistanza.it/progetto-farmacia-rurali/index.html (CLICCA QUI) si è aggiornata automaticamente permettendo di seguire i nuovi corsi accreditati per il 2023.
Di seguito si riporta uno schema riepilogativo dei 4 corsi ECM-FAD del suddetto progetto formativo nazionale, accreditati presso l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.):
Si precisa che il Progetto Formativo:
soddisfa l’obbligo formativo che rappresenta uno dei requisiti previsti dall’Avviso pubblico per la concessione delle risorse economiche destinate al consolidamento delle farmacie rurali e delle aree interne da finanziare nell’ambito del PNRR;
è costituito da 4 corsi ECM-FAD erogati dal provider Imagine Srl (ID 6) con l’attribuzione complessiva di 37.7 crediti e fruibili a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023;
non è sponsorizzato ed è fruibile a pagamento secondo le modalità indicate sul sito https://www.ecmadistanza.it/progetto-farmacia-rurali/index.html
I farmacisti che avessero già acquistato i corsi relativi al Progetto Formativo richiamato in oggetto ma non li avessero ancora completati entro dicembre 2022, saranno abilitati all’ accesso ai nuovi corsi.
Per ricevere informazioni e assistenza sulle modalità di partecipazione e di fruizione dei corsi a pagamento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del provider Imagine SRL Camilla Albonetti – 3498882222 c.albonetti@lswr.it.
Per eventuali chiarimenti riguardo alle domande presentate e alla documentazione richiesta è possibile far riferimento al seguente indirizzo e-mail: farmacierurali@agenziacoesione.gov.it oppure contattare il servizio di assistenza attivato da Federfarma al numero telefonico 06 77268425.
La Federazione, vista l’importanza della tematica in oggetto e in funzione della più volte ribadita imprescindibilità dell’aggiornamento delle conoscenze dei farmacisti, a seguito e al fine dell’evoluzione del ruolo professionale del farmacista, invita cortesemente i Presidenti di Ordine a porre in essere ogni utile iniziativa per la massima diffusione della circolare presso gli iscritti.