Debutta la versione aggiornata della app SunSmart Global UV, strumento chiave nella lotta contro i problemi di salute correlati ai raggi UV. Lanciata congiuntamente da Oms, Wmo, Uneo e Ilo nel 2022, si presenta in una versione aggiornata con nuove lingue che ora includono arabo, tedesco e italiano. L’app include anche una versione per tablet e consente agli utenti di monitorare i livelli di UV e ricevere consigli personalizzati sulla protezione solare per un massimo di 10 località.
Disponibile gratuitamente sia sugli store Apple App che Google Play , consente agli utenti di adottare misure preventive contro l’eccessiva esposizione ai raggi UV, una delle principali cause di cancro della pelle e altre malattie correlate.
“Proteggersi dai raggi UV non significa solo prevenire le scottature; significa salvaguardare la propria salute futura – ha affermato la dott. ssa Maria Neira, Direttrice del Dipartimento per i cambiamenti climatici, l’ambiente e la salute dell’Organizzazione mondiale della sanità – l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti può causare cancro alla pelle, invecchiamento precoce e danni agli occhi. Adottare misure preventive oggi può garantire un futuro più sano”.
L’eccessiva radiazione UV del sole causa oltre 1,5 milioni di tumori della pelle all’anno. La App offre previsioni UV e meteo, evidenziando quando è essenziale la protezione solare. Integra flussi di dati nazionali e locali, supportando più lingue tra cui arabo, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, russo e spagnolo.
Aumentando la consapevolezza pubblica e incoraggiando comportamenti intelligenti nei confronti del sole, sottolinea una nota dell’Oms, l’App contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 3 delle Nazioni Unite, promuovendo la salute e il benessere in tutto il mondo.
Il Global Solar UV Index, spiega ancora Oms, fornisce informazioni sui potenziali rischi per la salute associati alle radiazioni UV. L’app SunSmart Global UV, sfruttando questo indice, fornisce report UV coerenti e messaggi sulla salute pubblica a livello globale. Mira a ridurre l’incidenza del cancro della pelle e dei danni agli occhi correlati ai raggi UV istruendo il pubblico su semplici misure di prevenzione come limitare il tempo al sole di mezzogiorno, cercare l’ombra, indossare indumenti protettivi e usare una protezione solare ad ampio spettro